domenica 9 giugno 2013

Le cose più importanti

Qualche giorno fa ho pubblicato una mia esternazione su facebook riguardante l'importanza di mantenere la capacità di sognare.
Un ringraziamento è giunto inaspettato e graditissimo:

"ogni cosa ha il suo tempo, la gioia, il dolore, la vita e l'amore, così anche il perdersi e il ritrovarsi... ma una cosa non ha tempo, non ha dimensione.. I nostri sogni... e oggi io voglio impormi di ricominciare a sognare ... Senza sogni non c'è più energia e io avevo perso i miei sogni...
... Grazie Giulio x le riflessioni che mi hai instillato nel cuore!!! Forse hai ragione.. E io torno a sperare..... ❤" Angela.

La dimostrazione matematica di una tesi: i sogni muovono il mondo, le parole anche, se sgorgano direttamente dal cuore di chi le pronuncia.

Mi sono allora chiesto cos'altro è importante nella vita ? Sarebbe facile rispondere: il denaro.
Chi potrebbe negare l'importanza di esso nella società attuale. Senza è un inferno. Ci diamo da fare come dei matti, la maggior parte dei casi onestamente, altre meno per poterne godere i benefici.
Cerchiamo di proteggere il futuro dei nostri figli, la nostra salute o cerchiamo conforto e refrigerio da una vita che sentiamo opprimente, meschina e noiosa.
Ma anche quando siamo abbastanza fortunati da poterne disporre a sufficienza o oltre le più strette necessità ci rendiamo conto che le cose che contano veramente sono altre.

Cosa allora, l'amore ?
osserviamo e assistiamo in continuazione alle conseguenze di rapporti finiti, ma anche forse mai iniziati, drammi familiari, modelli televisivi che mostrano situazioni che hanno poco a che fare con questo termine.
Viviamo situazioni nelle quali l'ipocrisia nasconde la realtà più autentica, si proiettano tutte le colpe verso qualcuno o qualcosa e si fugge in continuazione.

Cos'altro allora ?

Il senso dell'umorismo forse ? Ridere di se stessi e degli altri. Sdrammatizzare le situazioni, cercare con creatività l'assurdo, nella realtà e nelle parole.
Smontare come faceva il sommo maestro: Socrate, tutto ciò che riteniamo importante e invece non lo è affatto.
Avrei voluto incontrarlo, parlare con lui.
Rappresenta per me l'emblema del genio assoluto, colui che aveva capito prima di noi.
Che ci ha trasmesso senza scrivere una parola, tutta la saggezza della sua cultura e di coloro che ci hanno preparato la culla.

La cultura, ebbene si, eccoci.
Cos'è, dove si trova ? sui libri ? Negli ebook ? Dentro le LIM (Lavagne interattive multimediali) che stanno sostituendo a scuola le lavagne di ardesia e i gessi bianchi ? (Ma se il pc è spento cretino ! cosa speri di vedere sullo schermo luccicante ?)

Che sia dentro di noi allora ??
Nelle nostre azioni e nei nostri pensieri, nel coraggio di metterli a disposizione di altri, nei nostri scherzi e nella voglia di scherzare. Nella voglia di creare.
Con il gesso o con la LIM, nella voglia di esprimersi e in quella di condividere,
Nella necessità di provocare, di cercare l'assurdo, l'inaspettato, di non aver timore di essere giudicati: pazzi, visionari o semplicemente spettinati.
Apriamo i nostri cuori e le nostre menti.
Mettiamo alla berlina l'ipocrisia e la meschinità.
Liberiamoci e così libereremo altri come noi, scopriremo i tesori che possediamo.

Ecco forse è questa l'altra cosa importante: la libertà.

Nessun commento:

Posta un commento