Una tecnologia non é mai esclusivamente legata a delle macchine. Spesso é costituita soprattutto da una metodologia per affrontare determinate esigenze o problemi.
In questo caso l'ausilio di strumenti come ad esempio computer e software anche se utile, passa in secondo piano rispetto alla metodologia stessa e al modo di applicarla in contesti reali.
Un ottimo esempio che illustra questo concetto é costituita da metodo G.T.D. Acronimo di Get Things Done un sistema ideato da David Allen uno specialista aziendale di "gestione del tempo".
I Piu grossi clienti della sua società di consulenza, sono costituiti da manager, ma non mancano cittadini comuni e
persino un parroco era fra i partecipa dei tanti seminari e corsi che tiene in giro per il mondo.
La sua metodologia ha avuto infatti un successo a livello mondiale e i suoi libri tradotti in svariate lingue. Oltre al libro originale, 'ultimo libro é stato tradotto in italiano con il il titolo "Fatto e bene!".
Non c'e software per gestire appuntamenti o liste di cose da fare che non si ispiri in qualche modo alla sua "filosofia"
Uno dei principi su cui si basa é la costatazione che ogni impegno,attività, scadenza o semplicemente idea che assumiamo nella vita quotidiana, se non viene immediatamente registrata su un supporto fisico esterno alla nostra mente, causa ciò che l'autore definisce "open loop" ossia carico e preoccupazione spesso inconsapevole fonte di grande stress.
In particolar modo quando questi carichi si accumulano durante la giornata causando grande dispendio di energie fisiche e mentali. Che verranno sottratte alla creatività e alla fantasia.
Grande merito di quest'approccio e' infatti il tentativo di conciliare armoniosamente ordine ed efficienza ossia ciò che chiama controllo con la "prospettiva" ossia la capacita creativa di uscire fuori dagli schemi consolidati per trovare soluzioni innovative ai problemi e alla propria vita.
Giulio Falco http://www.angolodelprof.org
Nessun commento:
Posta un commento