venerdì 24 dicembre 2010

Software Aperti

Cosa sono i software aperti, il software libero e le licenze creative commons ?
Per chi non ha mai sentito questi termini o avuto il tempo di approfondire cercherò di fornire una breve spiegazione in termini molto semplici.

Comprereste mai un'automobile con il cofano motore sigillato ?
No ? Perchè ?

Facciamo finta che sia possibile acquistare una macchina di questo tipo, magari ad un prezzo veramente stracciato, con l'unico vincolo di non poter aprire il cofano, osservare che cosa c'e' dentro e soprattutto metterci le mani.
E se qualcuno vi domandasse perchè mai volete una macchina con il cofano apribile, visto che non capite una mazza di meccanica e non sareste capace di cambiare nemmeno una lampadina, come replichereste ?

Sembra una domanda assurda o no ? Ma è proprio quello che accade se la macchina non è un'automobile ma un computer.
Tutte le volte che utilizzate un software proprieatario, ossia acquistato con regolare licenza dal produttore, vi mettete proprio nelle stesse condizioni.
Forse con un aggravante, il produttore che vi blinda il cofano magari non vi imporrebbe quali e quanti passeggeri trasportare, ne dove andare.

Invece con un programma proprietario la licenza nella maggior parte dei casi vieta: copiare e installare il programma su un altro computer.
Utilizzare il programma per certi scopi, ad esempio solo utilizzo privato e non comemrciale. Oppure a scadenza, dopo il periodo di prova si ferma tutto.
Oppure tutto gratis all'inizio, ma se poi vuoi questo o quello devi pagare.
Ma la cosa più importante è che non solo non sapete esattamente cosa state infilando nel vostro computer, ne potete saperlo, nemmeno se avete un master in informatica, ma vi state facendo abilmente abbindolare contrabbandando il costo del prodotto con la libertà.

Un costo che magari sembra nullo ma non lo è visto che vi siete ritrovati il programma quando avete acquistato il computer nuovo.
Ma nessuno vi ha mai detto quanto sarebbe costato senza quel programma. Qualcuno potrebbe obiettare che non vi avrebbero fatto quell'allettante offerta senza il programma.
Vero anzi di più, se lo volete togliere perchè non vi piace decade la garanzia sull'hardware.

Ma che bella cosa la nostra società, che esalta così tanto la libertà e la concorrenza.
Vi vende ciò che non avete scelto, di cui non avete veramente bisogno, o peggio che non volete, Ve lo fa pagare dicendovi che è gratis, vi fa usare qualcosa che non potete conoscere con esattezza, ne manomettere in alcun modo altrimenti diventate un hacker (che nel gergo loro è un pirata)

Quindi se potete, lasciate stare e installate e utilizzate software libero.
Un esempio fra tanti: Firefox, OpenOffice, Linux, ..... programmi con licenza GPL o equivalente, non pagherete nulla e dopo aver superato la prima perplessità su come un software gratuito possa essere tecnicamente migliore di un software che vi costa e vi trasforma davvero in un pirata che viola le regole (se lo avete copiato), vivrete felici e contenti.

p.s. se avete scelto Linux lasciate perdere gli antivirus non servono !

Nessun commento:

Posta un commento