sabato 27 novembre 2010

Colloquio multidisciplinare Bergonzon...

Colloquio multidisciplinare Bergonzoniano


Tesina: mi ricollegherò al tema di italiano scelto: 'c'e' vita nell'Universo o siamo solo male accompagnati ?' per presentare la ricerca: "Balle di Marte"
ovvero come fare venire due balle così alla commissione elencando una per una tutte le missioni delle sonde spaziali sul pianeta rosso.

Prima di procedere ritengo doveroso sottolineare che i tutti i rossi per Verga erano dei rompi ioni, così come tutti i romanzi dell'autore.

Insegnante di Italiano

Ma che mestiere facevano i protagonisti dei Malavoglia ?

I contandini, è noto. Coltivavano nespole, ma i lupetti se le magnavano, così sono andati in rovina.

Insegnante di Chimica

Mi parli dei Nitriti

I nitriti sono frequenti in presenza di un certo numero di cavalli. Il cavallo vapore infatti era una vecchia misura del fattore di potenza.
Quest'ultimo come è noto, designa un contadino della Basilicata. Le numerose rocce presenti in questa regione sono formate da ioni protonati (cioè tendendi al biondo), che interagendo con altri ioni formano una massa di ... ioni (non ricordo esattamente il prefisso del prodotto risultante)
La quantità di moto presente, di questa massa di ioni, produce moltissimo inquinamento acustico, proprio perché passando sotto le finestre aperte a tutta velocità producono nevrosi negli abitanti.
Per Freud per combattere le nevrosi bisogna studiare il significato manifesto dei sogni, come nel caso di anna Oxa, che aveva paura di perdersi in un bicchiere d'acqua.
Per questo motivo si era messa a strillare e poi a cantare, ma per molti non si capiva la differenza.
Si tratta di una particolare  forma del principio di indeterminazione.

Insegnante di Scienze

Cos' è una roccia effusiva ?

Perlerò dell'origine dell'universo, il big bang è partito dalla presenza di un uovo cosmico, ma questa teoria presenta un problema: dove è finita la gallina cosmica ?
Non si può sapere chi per primo ha fatto la sua comparsa, però si può capire il perchè
Quando le rocce sono diventate effusive, si sono accoppiate con gli ioni della Basilicata, disponibili a qualunque legame, o forma di accoppiamento.
Inoltre si capisce anche il perchè la luce ha una doppia natura: essendo nata da un uovo cosmico non è ne carne ne pesce.

Fisica

vediamo il compio di fisica, ha scritto: La pila di una Volta era formata da un certo numero di dischetti di metallo separati da uno panno imbevuto di limoncello o altro liquido alcolico
In questo modo i neuroni liberi si eccitavano e mettendosi a correre generavano una debole corrente d'aria.
Il problema era che bisognava continuamente bagnare il panno con il limoncello, così che anche quei pochi neuroni rimasti all'utilizzatore andavano a finire nell'elettrofilo che collegava i capi della pila.
Allora si è sostituito il limoncello con composti solidi, e le attuali pile possono così alimentare i nostri ipod. I cervelli comunque continuano a travasare neuroni, forse a causa del tipo di musica che ascoltano. A proposito di musica:
ma è vero o non è vero che fa diesis è la somma di cinques più cinques ?

Insegnante di filosofia:

e Popper ?
Popper ha sempre avuto il vizio di falsificare i voti sul libretto, è così che è diventato professore. Poi se l'è presa con Freud, perché non ha mai rivelato le sostanze che utilizzava per spassarsela con le sue pazienti.

Informatica

Mi spiega che compiti svolge il programma che ha scritto come risposta alla domanda della terza prova ?

Beh, non ho letto bene la richiesta, o meglio non ci ho capito gran che, però parlava di leggere dei dati da un file, quindi so che quest'anno  abbiamo fatto i puntatori, e vettori
i file, e un'altra cosa che non ricordo.
Quindi devo aprire il file, perchè prima di usarlo si deve aprire, questo lo ricordo benissimo, quindi si può aprire in lettura, in scrittura o in append. Lo apro in tutti i modi possibili così non mi sbaglio. Poi lo chiudo visto che se una cosa si apre si deve anche chiudere, altrimenti si fa casino.
Poi chiedo all'utente cosa c'e' dentro il file perchè altrimenti cosa ce ne facciamo ? Lui lo sa e quindi abbiamo finito.
La seconda domanda in vece mi chiedeva di usare i puntatori, allora mi porto avanti e li uso anche nella prima così la faccio contento.

Ma insomma cosa fa il programma che ho scritto ? cosa vuole che ne sappia io, la domanda l'ha fatta lei.  Poi a dire il vero i computer non li abbiamo usati molto, tranne che per chattare su facebook, i conti li abbiamo fatti con una calcolatrice tascabile e poi li abbiamo scritti in word per disegnare il grafico.
Word non serve per disegnare grafici ? Fa lo stesso, tanto il grafico si copia da wikipedia

Presidente

Questo colloquio sta durando troppo, potreste venire al dunque per favore (rivolto ai commissari) ?

Il tempo vola e noi no. Strano sarebbe se noi volassimo e il tempo no, il cielo sarebbe pieno di uomini con l'orologio fermo.
(citazione da Alessandro Bergonzoni)

La classica domanda di fine colloquio

Cosa pensa di fare dopo queste esame ?

Non saprei, quando voglio conoscere il mio futuro, guardo nella mia palla di vetro e dico: "Toh, ho un testicolo artificiale!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.

Nessun commento:

Posta un commento